top of page

Alcune Proposte

Operazione Musica 

Projazziamo sito.png

PROJAZZIAMO

RASSEGNA

Projazziamo è il nostro Progetto volto a rappresentare il Jazz in tutte le sue sfumature

e contaminazioni, dalla sua nascita sino ai nostri giorni.

Il jazz è una filosofia artistica che ricerca nella massima libertà espressiva la propria ragion d’essere. Una melodia di fondo da cui, progressivamente, il musicista si distacca per creare, con ogni sua interpretazione, un universo armonico nuovo. Nell’accezione moderna, il jazz è soprattutto improvvisazione ed è in costante espansione. Oggi il jazz continua ad evolvere, «contaminandosi» con la musica etnica di tutto il mondo.

Foto.png

I VIRTUOSI DEL CARSO

EMANUELE DELL'AQUILA, STEFANO BEMBI, ALEX ORCIARI

Chitarra - fisarmonica - contrabbasso
 

Italia, Slovenia e Croazia, Alpe Adria e Mediterraneo si mescolano nelle mani dei provetti giocolieri - musicisti che danno vita a uno spettacolare concerto popolare lirico e comico, fatto di tradizioni balcaniche, yiddish, latine e canti popolari di terre diverse.

I Virtuosi del Carso sono gli acrobati, i giocolieri, i clown di un Circo della Musica dove si alternano, senza rete, sfide di virtuosismo strumentale, numeri di clownerie musicale e momenti miracolosamente poetici.
Durante i loro concerti, nel loro lungo girovagare sonoro, i Virtuosi incontrano la musica del Mondo, facendola propria e contaminandola per restituirla allo spettatore/ascoltato-

re in una forma inedita.
Un’energia incontenibile fatta di teatro, musica, lingue, generi, parole, comicità, poesia, virtuosismi e gioco nei quali il Carso è il punto di incontro. 

Negli spettacoli di Paolo Rossi sono una presenza fissa a partire dal 2013. 

brama11eve24.png
brama11eve24.png

KEEP FALLIN

FLAVIANO BRAGA e SIMONE MAURI

Fisarmonica cromatica + Clarinetto basso 

​

Folk & Musica Etnica. Due stili, due voci.

Flaviano Braga eclettico e raffinato, considerato uno dei più versatili e intensi fisarmonicisti nel panorama nazionale e Simone Mauri universalmente riconosciuto fra i più grandi interpreti del clarinetto basso, attivi da tempo sia nella musica improvvisata che in quella tradizionale. 

Con i loro strumenti attraversano, entrano ed escono da entrambi gli stili, in un dialogo serrato che porta gli aromi del folk nell'improvvisazione e il ritmo del jazz nelle sonorità etniche.

Due stili differenti, diversi nell'approccio e nell'espressione, due voci ormai da tempo legate da un rapporto dialettico che ne ha esplorato le affinità e le differenze. 

Il Clarinetto (basso) e la Fisarmonica (cromatica) sono due strumenti che appartengono ad ambedue le tradizioni e che si prestano al meglio ad affrontare questa ricerca.

My New Friend.jpg

JOHNNY DUK

Single/Duo/Trio/Full Band

JOHNNY DUK  è un artista ticinese che da svariati anni si esibisce sui palchi locali come pure all'estero, con all’attivo 3 Albums registrati in studio, l’ultimo dei quali “Beautiful World”,  e con il quarto Album in imminente uscita.    â€‹

Cantante, chitarrista, ama utilizzare svariati strumenti sul palco, fra cui anche la chitarra resofonica, il cuatro portoricano e l'armonica a bocca.​

Dotato di una carismatica e coinvolgente presenza scenica sul palco, spazia da generi musicali che vanno dal Folk, Rock, Blues, Country, Rock n' Roll fino al Rockabilly.

I suoi brani hanno ottenuto ottimi riscontri da parte del pubblico e dalla critica specializzata internazionale. Il brano “Serenade”, tratto dal primo Album, è stato trasmesso più volte sulle emittenti radiofoniche europee (BBC London) e nord-americane.​

Nel 2015 ha avuto l'occasione di dividere il palco con Bruce Springsteen nella fase finale del concerto per la Fondazione Light of Day, al Paramount Theatre di Asbury Park, New Jersey.

external-file_edited.jpg

"SATCHMO"
viaggio nel mondo di Louis Armstrong

MANINA SYOUFI   

trio/quintetto

voce-tromba-piano/contrabbasso-batteria

​

Lo spettacolo è interamente dedicato al genio di Louis Armstrong che ebbe una influenza incommensurabile sullo sviluppo del jazz. Solista di tromba, cantante e compositore afroamericano, Louis Daniel Armstrong (1901-1970), detto Satchmo, è stato una figura decisiva della musica americana del Novecento, un geniale divulgatore e un irresistibile ambasciatore della musica popolare degli afroamericani, forse il primo ad aver portato il fascino del jazz oltre i confini del genere.Manina Syoufi reinterpreta i suoi brani più conosciuti con il suo stile inconfondibile e la sua originalissima voce, così calda, intensa, avvolgente e graffiante come quello di un vecchio grammofono che richiama quegli anni.  

bottom of page