Arte Sonora
Il progetto si pone l’obiettivo di combinare l’arte visiva, la musica e l’interazione culturale, in un’esperienza unica e coinvolgente.
Lo scopo è creare un ponte tra diverse forme d’arte ed incoraggiare il dialogo interculturale attraverso una combinazione creativa di elementi visivi e sonori.
Il nucleo di questo progetto è la sinergia tra l’arte visiva e la musica.
Ogni opera d’arte, che in questo caso è un pianoforte, sarà una fusione tra suoni e immagini e sarà accompagnato da una colonna sonora tramite un QR Code, i pianoforti saranno dipinti da “Musica per gli Occhi” di Mattia Consonni.
Ma il nostro progetto va oltre il semplice connubio di arte e musica.
Verranno organizzati concerti od incontri con il coinvolgimento delle associazioni del posto. Questi eventi possono includere workshop, sessioni di dibattito e performance dal vivo, dove i partecipanti possono esplorare ed sperimentare le connessioni tra le diverse forme d’arte, esprimendo le loro emozioni ed idee.
Attraverso il nostro progetto, desideriamo anche promuovere la diversità culturale e celebrare le tradizioni artistiche uniche in ogni comunità.
Vogliamo creare un’ambiente inclusivo e stimolante in cui tutti possano condividere le proprie storie ed esperienze, ampliando così le nostre prospettive ed arricchendo la nostra comprensione del mondo che ci circonda.
Siamo entusiasti di portare avanti questo progetto e di contribuire ad unire l’arte visiva, la musica e l’interazione culturale in un’unica esperienza coinvolgente.
Crediamo che l’arte abbia il potere di connettere le persone.
Cosa serve:
-
Serve un pianoforte, possibilmente di recupero, a cui poter ridare vita. Ci impegniamo noi ad individuarlo e sistemarlo.
-
Serve un luogo dove poterlo posizionare in modo che sia accessibile, così che tutti possano prendersene cura e rispettarlo facendo leva sul senso civico di ogni comunità.