top of page
  • logo accademia nuovo

Vinyl Art

Musica per gli occhi

Vinile2.png
Sting
Amadeus.jpg

“Vinyl Art Musica per gli Occhi" è un'occasione straordinaria che celebra l'incontro tra due forme d'arte affascinanti:

i vinili e i quadri.

Questo evento offre un'esperienza multisensoriale unica che unisce la bellezza visiva dei quadri all'incanto sonoro dei vinili, creando un ambiente ricco di stimoli artistici che soddisferà sia gli amanti della musica che gli appassionati d'arte.

Nella sezione dedicata ai vinili, gli ospiti potranno immergersi in un mondo musicale affascinante con una vasta selezione di vinili provenienti da diversi generi musicali, che spaziano dai classici del Rock e del Jazz alla nuova musica contemporanea. Oltre a poter ammirare le copertine dei vinili, che sono vere e proprie opere d'arte, avranno anche l'opportunità di acquistare o scambiare quadri e vinili per arricchire le proprie collezioni personali.

Inoltre, durante l'evento, sarà possibile vivere l'esperienza unica della mostra "Musica per gli Occhi". Questa mostra, oltre ad essere un'installazione artistica, presenta opere realizzate modellando vinili come materiale principale.

Mattia Consonni, l'Artista autore di questa mostra, crea nuove forme per i dischi ispirandosi agli amatissimi brani musicali internazionali e nazionali, che spaziano dal rock al blues, dal pop al jazz. Le opere risultanti sono soggetti astratti e simbolici che esprimono emozioni e messaggi attraverso la sinergia del colore e dei materiali, trasmettendo l'essenza della musica sulla tela.

Vinile1.png

​​​Ma l'esperienza non finisce qui.

“Vinyl Art Musica per gli Occhi” offre un'opportunità straordinaria per tutti gli amanti dell'arte e della musica di immergersi in un'esperienza artistica unica, celebrando la bellezza e la creatività in tutte le sue forme.

All'interno dell'evento Vinyl Art Musica per gli Occhi, gli ospiti avranno anche l'opportunità di partecipare a piccoli concerti dal vivo.

Sarà un'occasione unica per immergersi completamente nella musica, sia attraverso l'ascolto dei vinili esposti che attraverso le performance dal vivo.

Inoltre, l'evento potrà offrire una serie di attività collaterali, tra cui presentazioni di libri legati alla musica e all'arte, visite guidate della mostra per le scuole, concorsi legati all’evento e incontri con gli artisti per scoprire il processo creativo dietro le loro opere.

Queste attività aggiungeranno un ulteriore livello di coinvolgimento e arricchimento all'esperienza complessiva, offrendo agli ospiti la possibilità di esplorare e approfondire il mondo dell'arte e della musica in modo interattivo e coinvolgente.

In definitiva, il Vinyl Art Musica per gli Occhi è più di una semplice fiera del disco, è un'esperienza immersiva e coinvolgente che celebra la bellezza e la creatività attraverso la musica, l'arte e l'espressione artistica in tutte le sue forme.

Image by Markus Spiske

MUSICA PER GLI OCCHI

Una mostra che è anche un'installazione.

Opere eseguite modellando principalmente vinili come materia pura e duttile.

Mattia Consonni forgia nuove forme per i dischi, che integrati con le tele o con le sue opere, assumono una nuova identità ispirata dall’ascolto degli amatissimi brani internazionali e nazionali (dal rock al blues, dal pop al jazz). 

Nascono, dunque, soggetti astratti e simbolici che svelano ed esprimono attraverso la sinergia del colore e dei materiali, le più svariate emozioni ed i messaggi che l’autore intenzionalmente vuole trasmettere per raccontarsi e raccontare.

Milano, Piazza Duomo

Meda, Piccolo Teatro Radio

Mattia Consonni è “Musica per gli Occhi”, tutte le sue opere sono infatti ispirate da brani musicali, di ogni genere e di ogni tempo, brani che coinvolgono così tanto l'animo dell'Artista da fargli sentire l'esigenza impellente di trasferire l'emozione dell'ascolto su tela.

Ed ecco che note e parole si fondono per creare una sensazione cromatica intensa nella mente  di Consonni: è qui che la pulsione di imprimere su tela il brano ascoltato, diventa davvero difficile da tenere a freno.

Il percorso di Mattia come artista è denso di spontaneità, quella semplicità non studiata, ma dettata dal non essere “costruito a tavolino”, l'Artista come esternazione dell'anima, senza fronzoli, senza finzioni, ciò che vediamo trasferito su tela è la sua “visione interiore” della musica.

2Y2A9646 2 2.jpg

Grande collezionista di vinili, divoratore di brani di ogni genere musicale, è anche il salvatore di tanti dischi usurati dall'uso e dal tempo.

E' proprio con questi vinili, ormai inservibili e destinati al cassonetto, che Mattia crea, includendoli nelle sue opere d'arte.

Un supporto per l'ascolto che diventa “cibo” per gli occhi, un coinvolgimento dei sensi che solo la grande creatività di Consonni poteva donare al mondo artistico.

A rendere onore all'intensa produzione di “Musica per gli Occhi”, non solo la critica del settore, che gli dedica molti riconoscimenti, ma soprattutto il grande pubblico, quello formato sia da collezionisti ed esperti d'Arte, che da semplici estimatori che, ascoltando il brano, attraverso il rispettivo QR code sul cartiglio, e ammirando l'opera, vengono travolti da un'intensa esperienza emozionale.

Opere che raccontano le emozioni di brani italiani e stranieri, per citarne alcuni, la musica dei Pink Floyd, U2, Queen e Bowie accanto a quella di Conte, Dalla, De Andrè e Jovanotti... e molti altri!

​

Nelle opere di Consonni posiamo trovare un vinile nudo e puro o la sua trasformazione in maschera (raffigurante a volte l'ascoltatore, a volte il/la/i protagonista/i del brano), o ancora il vinile sezionato a creare un volto o un oggetto, attraversato da mille colori o integro anche nell'etichetta originale.

​

L'Arte di Mattia Consonni è uno spiraglio di originale emozionalità nel panorama artistico contemporaneo, di cui tutti abbiamo bisogno!

bottom of page